Digicheck

Quanto è digitale la mia azienda?

Domanda: 1 / 25

Per favore indichi se la Sua azienda è specializzata nella produzione di prodotti o fornitura di servizi.

A quale gruppo professionale appartiene?

In che misura vengono utilizzati dispositivi digitali nella Sua azienda?

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: Molto. Oltre a dispositivi tradizionali come PC, computer portatili e stampanti, vengono utilizzati tablet, telefoni cellulari (come smartphone) e server. Sono in funzione anche le prime stampanti 3D, scanner di codici a barre o smart glasses.
1: Poco. In azienda vengono utilizzati principalmente PC, computer portatili, stampanti e fax. Le nuove tecnologie non vengono utilizzate.

Per quali servizi utilizza Internet?

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: Molteplici utilizzi. Internet viene utilizzato per la corrispondenza e- mail con i clienti/fornitori, ma anche per l'online banking, il reperimento di informazioni, l’analisi del mercato e della clientela. Serve anche come base per le tecnologie cloud e aiuta nelle procedure di inserimento degli ordini online.
1: Utilizzo univoco. Internet è utilizzato principalmente per la corrispondenza e-mail. Viene raramente utilizzato per altre applicazioni aziendali specifiche.

Come descriverebbe la qualità del suo accesso ad Internet?

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: Ottima. Il collegamento è (quasi) sempre stabile e la velocità è più che sufficiente per le nostre applicazioni.
1: Insufficiente. La connessione è inaffidabile e la velocità non è sufficiente per le nostre applicazioni.

Come valuta la sicurezza dei Suoi dati aziendali?

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: Ottima. I dati su PC e server sono protetti da uno scanner antivirus. I dati sensibili sono crittografati e protetti da password.
1: Insufficiente. I dati sul PC e sul server non sono protetti e possono essere trasmessi all'esterno da virus.

In che misura utilizzate canali di distribuzione diversi per offrire i vostri prodotti e servizi?

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: Distribuzione moderna. I prodotti/servizi vengono offerti sia offline sia online. Prodotti/servizi sono offerti nel negozio online aziendale e su piattaforme online (p.es. Ebay, ecc.). Il nome dell'azienda si trova anche online (p.es. GoogleMaps, Pagine Gialle, ecc.), nei social network (Facebook, LinkedIn, ecc.) e negli annunci pubblicitari.
1: Distribuzione tradizionale. I prodotti e i servizi sono offerti solo offline. I prodotti/servizi non sono rappresentati in elenchi e piattaforme online. Un sito web aziendale o un negozio online non esistono.

In che misura i clienti possono rendere flessibile il servizio richiesto?

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: In modo digitale. Il cliente dispone di una gamma di servizi aggiuntivi opzionali disponibili online, che possono essere aggiunti ai normali servizi. Non appena il servizio è prenotato online, è possibile visualizzare il prezzo stimato. I servizi possono essere prenotati in modo vincolante anche online.
1: In modo analogico. Il cliente non ha la possibilità di vedere i servizi richiesti in formato digitale o di ottenere in anticipo un preventivo sul sito web. Di norma, il prezzo viene calcolato dopo la prestazione del servizio.

In che misura i clienti possono rendere flessibile il prodotto offerto?

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: Vendita molto flessibile. Il cliente ha a sua disposizione una gamma di componenti per assemblare il suo prodotto su misura. Prima di effettuare l'ordine, può vedere in anteprima il prodotto sul proprio computer.
1: Vendita standardizzata. Il cliente non ha la possibilità di adattare i prodotti offerti esistenti alle proprie esigenze e può scegliere solo tra gli assortimenti esistenti.

Quanto sono digitalizzati i vostri processi e l’organizzazione del lavoro nella Sua azienda?

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: Totalmente. La registrazione dei tempi e la preparazione delle quotazioni (costi, fatture), la pianificazione e altri processi di lavoro vengono effettuati digitalmente.
1: Per niente. Tutti i processi vengono eseguiti in modo cartaceo.

Quanto sono digitalizzati i vostri processi e l’organizzazione del lavoro nella Sua azienda?

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: Completamente digitale. L' amministrazione del magazzino, la registrazione degli orari, la logistica e la preparazione delle offerte (costi, fatture), la pianificazione e la progettazione dei prodotti vengono effettuati in modo digitale.
1: Per niente. Tutti i processi aziendali funzionano in modo analogico e cartaceo.

Quanto sono importanti le nuove tecnologie (ad esempio i social media, il cloud, ecc.) per rendere la vostra azienda più efficiente?

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: Molto importante. L’azienda sta cercando in modo molto intenso nuove tecnologie per semplificare o automatizzare l’organizzazione del lavoro in azienda. Le banche dati e i forum in cui è possibile scambiare conoscenze svolgono un ruolo importante.
1: Per nulla importante. Investimenti nulli o modesti in nuove tecnologie senza evidenti vantaggi o valore aggiunto per l'azienda, ad esempio la presenza online dell’azienda, perché si tratta di un investimento moderno al momento attuale. Gli investimenti sono fatti perché è quello che fanno tutti.

In che misura viene utilizzato all' interno dell'azienda un software che raccoglie e analizza le informazioni?

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: Totalmente. Le informazioni provenienti dalle relazioni e dal contatto con i clienti vengono automaticamente analizzate con l'aiuto di un software che rende più facile e personale la comunicazione (Customer-Relationship- Management). Le informazioni contenute nei documenti Word e nei PDF vengono automaticamente salvate e preparate con l'aiuto di software e forniscono così una base per le decisioni future. Le diverse aree dell'azienda (produzione, vendite, contabilità, personale, ecc.) sono collegate da software (p.es. Enterprise Resource Planning).
1: Per niente. Le informazioni su clienti e riunioni vengono registrate su blocchi note cartacei o localmente sul computer portatile e non vengono memorizzate in un database centrale. I documenti in Word e Excel sono memorizzati localmente sul computer. Qualora esistesse un software esiste per le diverse aree aziendali, questo è organizzato in modo decentrato e non collegato ad altri sistemi.

In che misura vengono utilizzati i dati raccolti e analizzati nella Sua azienda?

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: Molto. Per prendere decisioni vengono analizzati ed interpretati i dati raccolti ad esempio su clienti, fornitori, macchine di produzione, ecc. I dati analizzati hanno generalmente una grande influenza sulle scelte che vengono operate dall’azienda.
1: Per niente. I dati vengono raccolti solo sporadicamente e svolgono un ruolo marginale o nullo per il processo decisionale. Altri fattori come l’intuito o l’esperienza di chi prende le decisioni svolgono un ruolo più importante.

Indichi per favore il livello d'utilizzo di nuove tecnologie dell'artigianato 4.0.

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: Alto. In azienda vengono raccolte, analizzate ed archiviate grandi quantità di dati. Le conoscenze che derivano da questi dati vengono utilizzate per rendere più efficienti le operazioni. Inoltre, vengono utilizzati anche sistemi di realtà aumentata (ad es. smart glasses) che possono fornire informazioni aggiuntive in tempo reale durante la fornitura del servizio.
1: Basso. I dati raccolti durante la produzione non vengono analizzati centralmente e non vengono utilizzati sistemi di realtà aumentata. Finora, le tecnologie digitali dell'artigianato 4.0 sono state completamente ignorate.

Indichi per favore il livello d'utilizzo di nuove tecnologie dell'artigianato 4.0.

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: Alto. Vengono utilizzati sistemi di tracciamento in azienda (il prodotto può essere localizzato in qualsiasi momento tramite software durante la fase di produzione). I sensori collegati in rete analizzano continuamente lo stato della macchina e comunicano quando è
prevista o raccomandabile la manutenzione. I processi di produzione possono essere visualizzati e controllati sul computer. I dipendenti sono dotati di strumenti avanzati di realtà aumentata (ad es. smart glasses), che forniscono informazioni aggiuntive sui processi di lavoro in tempo reale. Vengono utilizzati mezzi di trasporto autonomi e robot.
1: Basso. Le macchine di produzione non sono collegate tra loro e non sono in grado di scambiare dati con il software. Nessun utilizzo di sistemi informatici. La manutenzione non viene eseguita sulla base dei dati raccolti durante l’utilizzo delle macchine. I prodotti non possono essere localizzati via software durante la loro realizzazione.

In che modo vede la digitalizzazione?

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: Come opportunità. Sono favorevole al concetto di digitalizzazione.
1: Come un rischio. Sono contrario al concetto di digitalizzazione.

Indicare il livello di conoscenza del tema artigianato 4.0

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: Elevato. L'argomento è stato trattato in diverse occasioni ed è stato elaborato un piano per la sua attuazione. I ruoli e responsabilità all’interno dell'azienda nei confronti del tema artigianato 4.0 sono definiti in modo chiaro.
1: Scarso. L’argomento non è ancora stato affrontato in azienda. Le responsabilità per occuparsi del tema artigianato 4.0 in azienda non sono chiare.

Quanto ritiene importante il tema dell’artigianato 4.0 per la Sua azienda?

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: Priorità alta. Le persone che se ne stanno occupando sono molto impegnate con questa materia. Vi sono molte discussioni a riguardo nelle riunioni. L'artigianato 4.0 rappresenta una strategia a lungo termine dell'azienda.
1: Priorità bassa. L' artigianato 4.0 potrebbe acquisire importanza in futuro, al momento nessuno all’interno dell’azienda si sta occupando di questo argomento. Aspetteremo e vedremo.

In che misura ritiene che l’artigianato 4.0 influirà nei processi interni della Sua azienda?

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: Impatto notevole. Le applicazioni di artigianato 4.0 influiscono sull' intero funzionamento dell’azienda. Avverrà un cambiamento fondamentale nei processi di lavoro, ad esempio nell' approccio alla produzione o al cliente. Ciò richiede una riorganizzazione dell’azienda.
1: Nessun impatto. Le applicazioni di artigianato 4.0 hanno un impatto molto limitato sull' organizzazione delle operazioni. I processi organizzativi e lavorativi attuali dell'azienda possono essere mantenuti senza grandi cambiamenti.

In che misura ritiene che l’artigianato 4.0 possa cambiare il rapporto tra la vostra azienda e il mercato?

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: Impatto elevato. Artigianato 4.0 modifica l'equilibrio delle forze sul mercato. Nuovi concorrenti entreranno nel mercato. Le aziende che non investono abbastanza rapidamente nelle applicazioni industriali 4.0 potranno essere estromesse dal mercato. La concorrenza si sta intensificando.
1: Nessun impatto. Artigianato 4.0 ha effetti limitati sulla concorrenza.

Quali ritiene siano i vantaggi delle applicazioni digitali?

Quali ritiene siano le difficoltà nell’utilizzo di applicazioni digitali?

Con l'introduzione di applicazioni di artigianato 4.0 nel campo, potrebbe essere necessario per i dipendenti completare mansioni che non hanno mai fatto prima. In che misura ritiene che le qualifiche/competenze dei dipendenti sia sufficiente?

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: Qualificazione ottima. I dipendenti sono preparati al meglio per le nuove mansioni e responsabilità che provengono dall’artigianato 4.0
1: Qualifiche/competenze carenti. A causa della limitata conoscenza dei concetti di artigianato 4.0 i dipendenti hanno difficoltà ad applicare le nuove tecnologie. Questo potrebbe causare problemi nell’organizzazione del lavoro. Sono necessarie ulteriori attività di formazione.

Quanto ha investito la Sua azienda nella digitalizzazione lo scorso anno? Quanto pensa di investire in questo settore l'anno prossimo?

In quale misura collabora con altre organizzazioni sul tema artigianato 4.0?

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: Molto. Come socio di una piattaforma composta da università, istituti di ricerca, associazioni artigiane o altre società, lavoro insieme sulle innovazioni di artigianato 4.0. I risultati vengono condivisi tra i soci.
1: Per niente. Fino ad ora temi di artigianato 4.0 sono stati discussi esclusivamente all’interno dell’azienda. Nessuna informazione è stata fornita all’esterno.

Ritiene che il sostegno offerto da associazioni artigiane, istituti di ricerca e reti di innovazione sia sufficiente?

5 4 3 2 1
Oggi
5 4 3 2 1
Fra 5 anni
5: Un buon supporto. per quanto riguarda le domande che emergono da Artigianato 4.0, trovo sempre un punto di contatto che mi offre un adeguato supporto. Eventualmente ho già usufruito nel passato di questo supporto.
1: Supporto insufficiente. Ho dei problemi e delle difficoltà con Artigianato 4.0, tuttavia non esiste un’assistenza adeguata.

In quali ambiti esiste la necessità di migliorare il supporto alle imprese?

Come fare il Digicheck:

Oggi:
Indichi qui come valuterebbe lo stato attuale della Sua azienda in base alla scala dei punti a destra.
Fra 5 anni:
Indichi qui in quale punto la Sua azienda vorrebbe trovarsi tra 5 anni in base ai punteggi minimi e massimi a destra.
5: La descrizione del valore massimo, che rappresenta il più alto livello di maturità.
1: La descrizione del valore minimo, che rappresenta il grado di maturità più basso.